giovedì 4 ottobre 2012

James Patterson

Un genere che ho più volte affrontato su questo blog è quello rappresentato dal Thriller, in particolare il sottogenere giallo e quello poliziesco. Logicamente parlare e suggerire romanzi sempre dello stesso genere è alquanto scocciante, tuttavia bisogna considerare che anche se due autori scrivono dello stesso genere, quest'ultimo non sarà mai affrontato nello stesso modo. Il genere horror di un autore non sarà mai uguale a quello di un altro e la stessa cosa vale per tutti gli altri generi. E poi i generi sono comunque in numero limitato, alla fin fine per forza di cose tornerò sempre a parlare di un genere simile agli altri.
Perché dire questo? Beh, perché abbiamo parlato di thriller/polizieschi ed è sfuggito ai suggerimenti il nome di JAMES PATTERSON.
James Patterson è considerato uno dei più grandi autori di thriller del mondo. Lo afferma e conferma il fatto che persiste perennemente nei primi posti della classifica del New York Times, che è insito nel Guinness dei primati per i suoi successi e che i suoi libri hanno raggiunto la cifra di vendite di 200 milioni.

Un libro che non va assolutamente perso è IL CLUB DI MEZZANOTTE. Un romanzo poliziesco che lascia senza fiato, anche grazie ad una realtà ipotetica che molte persone avvertono intorno a sé. "Il club di mezzanotte" è un'organizzazione segreta composta da affaristi, azionisti, finanzieri, militari e politici, un'organizzazione a cui non manca denaro, forza persuasiva ed ambizioni, un'organizzazione che potrebbe facilmente conquistare il mondo. Alexandre St. Germain, uno dei membri della setta, è il responsabile di un conflitto nato con il poliziotto John Stefanovitch, in cui è stato il giustiziere ad avere la peggio. John però non vuole demordere e, facendo conoscenza con una giornalista, interessata all'organizzazione, decide di rimettersi in gioco e vendicarsi di ciò che ha subito. Un romanzo in cui la vendetta e la manipolazione fungono da cardini principali, un romanzo in cui la penna pungente dell'autore non lascia respiro e trascina in un vortice di emozioni e di colpi di scena travolgenti.

James Patterson resterà comunque un autore la cui fama è scaturita dai personaggi costanti che usa e che hanno fatto fortuna negli adattamenti televisivi. Il famoso psicologo Alex Cross, interpretato dall'attore Morgan Freeman, e il celebre gruppo delle Donne del Club Omicidi. Romanzi imperdibili attinenti a Cross ed alle Donne sono IL COLLEZIONISTA, LA MEMORIA DEL KILLER e IL SETTIMO INFERNO.

Nessun commento:

Posta un commento