mercoledì 26 settembre 2012

Ken Follett

Un autore che sicuramente non ha bisogno di vere e formali presentazioni è il celeberrimo KEN FOLLETT. 
Particolarmente inserito nella classifica del New York Times, anche essendo britannico, Ken Follett con le sue 100 milioni di copie vendute è uno dei più grandi autori eclettici della nostra epoca. 
Le sue opere spaziano dai Thriller ai romanzi storici, dalle storie futuriste con il coinvolgimento della nostra tecnologia a quelli di spionaggio. Un mondo letterario veramente eclettico che viene ambientato nelle più disparate età della nostra storia.



LA CRUNA DELL'AGO è sicuramente il più riuscito romanzo dell'autore e quindi non va assolutamente perso. Una spia nazista, soprannominata ''l'Ago'', è infiltrata nel territorio londinese durante la Seconda Guerra Mondiale. Due storici di grande fama collaborano con l'agenzia militare britannica per braccare le spie naziste che ci sono nel paese. Il compito dell'Ago è quello di valutare la posizione e la consistenza di un'armata statunitense. Un compito non facile se si considerano gli spietati controlli che ci sono, data la grandezza dello scontro mondiale. Una serie di omicidi, delle ferrate indagini, degli assidui spionaggi silenziosi ed una improvvisa relazione sentimentale fanno da splendida cornice ad un thriller che prova a riportare su carta una realtà storica romanzata. Un lessico adeguato e descrittivo si aggiunge al dispiegamento di una storia intricata che prova a spiegare i reali intrighi della vera realtà.

I PILASTRI DELLA TERRA rappresentano il più importante romanzo storico di Ken Follett. Anche se la cittadina di cui si narra è una località immaginaria, non lo sono le vicende e l'anno in cui la storia si srotola. Negli anni compresi tra il 1123 e 1174 nella località di Kingsbridge si sta costruendo una importante cattedrale. Questo è l'artificio letterario di fondo che non farà mancare di certo gli scontri tra nobiltà e borghesia che si stagliavano in quell'epoca in Inghilterra, ma che soprattutto permetterà di inserire grandi avvenimenti storici come l'affondamento della Nave Bianca e l'assassinio dell'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket. Un linguaggio vicino alla realtà e molto tenace afferra il lettore in questione per trasportarlo nella realtà lontana dell'Inghilterra del 1100.

Nessun commento:

Posta un commento