venerdì 19 ottobre 2012

Paulo Coelho

Uno scrittore a cui sono attribuite giustamente molte qualità soprattutto di pace e di spiritualità è sicuramente il grande PAULO COELHO.

Dopo una vita trascorsa in maniera travagliata, considerati i ricoveri per malattia mentale, i continui spostamenti e gli arresti causati dal suo comportamento politico, Paulo Coelho si è affermato sulla scena letteraria come mai in Brasile era successo.

L'ALCHIMISTA è sicuramente l'opera che lo ha portato a tutto questo, l'opera che lo ha innalzato sulla vetta dei migliori scrittori della nostra epoca. Questa è la vicenda del giovane pastore Santiago che dall'Andalusia parte per l'Egitto, alla ricerca di un tesoro sepolto alle pendici delle piramidi. Il motivo del viaggio però nasce da un sogno ricorrente, un sogno in cui il giovane Santiago vede e brama questo tesoro sepolto, un sogno comunque che lo porterà a compiere un lunghissimo viaggio, che allegoricamente rappresenterà la crescita interiore. La figura strana di Melchisedec, un dotto saggio, sarà molto influente per Santiago sulla questione di intraprendere o meno il viaggio. Lui non conosce il saggio, eppure quest'ultimo sa tutto del giovane pastore e per di più gli da' utili consigli sul viaggio che dovrà affrontare. Un linguaggio semplice e quasi sacrale che trasporta all'interno di grandi consigli di vita, srotolando un fantastico mondo di spiritualità che ognuno di noi cela dentro di sé.

IL DIAVOLO E LA SIGNORINA PRYM rappresenta un'altra splendida tappa della carriera letteraria dell'autore, di conseguenza è un romanzo che non va perso assolutamente. Un piccolo paesino, una piccola popolazione, un ritorno improvviso, un ospite non gradito quale il Diavolo e una proposta devota al male saranno gli elementi dell'opera che sconvolgerà la tranquillità del piccolo paesino e del suo equilibrio cittadino. Nella storia del mondo il Bene e il Male hanno sempre combattuto tra loro animatamente, mentre l'uomo si è sempre mosso scoordinatamente in questa lotta. Il romanzo con il suo stile fluido proverà a descrivere questo movimento nella guerra più antica di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento