domenica 21 ottobre 2012

Agatha Christie

Un genere di cui abbiamo già parlato, suggerendo importantissimi autori e fantastici romanzi, è quello rappresentato dal classico filone denominato Giallo. Di conseguenza prima o poi avrei dovuto consigliare il più grande ed importante esponente del genere, ovvero l'immortale AGATHA MARY CLARISSA MILLER.

Sulla sua vita e sulla sua vastissima produzione letteraria ci sarebbe tantissimo da discutere e commentare, ma come già in precedenza ho evitato di fare con altri autori considerati classici, lo farò anche con lei, senza però omettere i suoi innumerevoli premi vinti e la sua somma di vendite che solo in lingua originale raggiunge il miliardo di copie vendute.

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS è il romanzo più famoso ed affermato della scrittrice, per cui la sua lettura non va persa per nessun motivo al mondo. All'interno del romanzo fa capolino, tra l'altro, il più famoso personaggio dell'autrice, ovvero il celeberrimo investigatore Hercule Poirot, un motivo in più per non lasciarselo sfuggire. Un viaggio sull'Orient Express diretto ad Istanbul, la morte improvvisa di un passeggero, la voglia di verità del detective ritrovatosi per caso sul treno e pronto ad indagare sul possibile assassino, la sosta improvvisa a causa della neve che concede più tempo all'investigatore per gli interrogatori e la scoperta che il compagno di scompartimento della vittima è un fuggitivo sono gli eclatanti elementi che compongono il miglior giallo di tutti i tempi, la cui struttura, formata anche da un lessico suggestivo e realistico, ha rivoluzionato e creato la vera impalcatura per il thriller moderno. 


DIECI PICCOLI INDIANI è il romanzo giallo più venduto di tutti i tempi, i cui numeri statistici di vendite superano i 100 milioni di copie in tutto il mondo. Otto persone, sconosciute tra loro, vengono invitate su di un'isola al largo della Gran Bretagna. Ad accoglierli ci sono un maggiordomo ed una cuoca, oltre che una semplice ma raccapricciante filastrocca ed un messaggio registrato a grammofono che accusa i dieci presenti di aver commesso un crudele omicidio. Dieci persone presenti e dieci persone che muoiono nella filastrocca. Il tutto si amalgama e lo si nota quando al passar del tempo gli invitati iniziano a morire sotto le rime e le circostanze della filastrocca. Di nuovo un lessico realistico e fluido accompagna questo romanzo, al cui interno però manca la figura chiave di un detective, superiore agli altri personaggi ... tutti ipotetici assassini.

Nessun commento:

Posta un commento