martedì 16 ottobre 2012

Ray Bradbury

Questo post che sto scrivendo non solo è dedicato ad un importantissimo e lodevole autore di cui voglio suggerire due fantastici romanzi, ma rappresenta anche un saluto e un ricordo data la sua scomparsa nel giugno di quest'anno. Parlo del grande RAY DOUGLAS BRADBURY, famosissimo scrittore e sceneggiatore cinematografico statunitense.





La sua prima opera, CRONACHE MARZIANE, è un'imperdibile raccolta di racconti fantascientifici, accomunati dal tema di colonizzazione del pianeta Marte. Facilmente interpretabili come un resoconto scientifico, le cronache marziane mostrano la loro facciata letteraria grazie alle fantasiose storie e descrizioni che ogni racconto si accinge a mostrare, in un lessico semplice e fluido che non fa altro che incuriosire chi legge. Distacco dal razionale e dalla scienza, la fantasia soltanto pervade la penna dello scrittore. I mezzi di trasporto e i passaggi scientifici che spiegano le nuove tecnologie del futuro raccontato sono assenti, l'autore non prova a descriverle, per lui la cosa importante è importare nel nostro mondo ed in quello futuro due temi del passato. Quello dell'esplorazione/colonizzazione e quello della nostalgia per la distanza che la modernità ha creato nei confronti della natura. Una raccolta chiave che può benissimo segnare il passaggio culturale da mondo moderno a mondo contemporaneo.

FAHRENHEIT 451 è il più grande capolavoro dell'autore ed è l'opera che gli ha donato il suo immenso successo. Un mondo futuristico, come lo si è in un certo qual modo incontrato nel futuro di George Orwell, in cui possedere o leggere libri è reato, un'istituzione di vigili del fuoco creata per bruciare ogni tipo di volume cartaceo e rintracciare chi commette reati di lettura e di possedimento, la divulgazione culturale e l'istruzione attraverso la televisione, un protagonista ribelle, inizialmente vigile rigoroso, che comincia egli stesso ad infrangere le proprie mansioni e a salvare e leggere di nascosto dei romanzi e una ragazza diversa dalle altre sono gli elementi precipui di un romanzo indimenticabile. Tutto viene rivalutato, soprattutto la diversità. L'aiutare il prossimo e la speranza sono i messaggi che l'autore tenta di comunicare, con  questo romanzo scritto alla perfezione, che racchiude una storia che chi legge non potrà mai dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento