domenica 14 ottobre 2012

Isaac Asimov

In precedenza ho parlato di Philip Dick come autore di grande rilevanza nel genere fantascientifico, tuttavia in questo ambito una poltrona d'onore spetta anche ad ISAAC ASIMOV, creatore delle famose tre leggi della robotica e personaggio di grande spicco letterario, la cui vita rappresenta da sé una storia veramente vasta, se si tengono in considerazione i suoi numerosi premi vinti.




Un romanzo/antologia che non va assolutamente perso di questo autore, di cui molte persone conosceranno l'adattamento cinematografico con Will Smith, è IO, ROBOT. Una raccolta di nove racconti indipendenti, ma collegati, che toccano i temi di interazione tra robot, umanità ed etica morale. I protagonisti di molti racconti sono una nota dottoressa robopsicologa ed un team di collaudatori che hanno a che fare quotidianamente con guasti e riparazioni di robot ... difetti che a volte possono portare a conseguenze che nemmeno ci si immagina. Un'antologia veramente travolgente che mette in discussione la vita stessa e l'opera umana, dimostrando che forse l'essere umano non è l'unico essere in grado di pensare.

Un'altra opera asimoviana che non va elusa dalle proprie letture è NEANCHE GLI DEI. Degli assurdi intenti di nuove scoperte, una sfida scientifica, una cospirazione aliena, il progetto di trasformazione solare in supernova e delle impensabili verità sullo sfruttamento energetico sono il miscuglio esplosivo di questo romanzo, diviso in tre sezioni, le quali se assemblate formano la frase: "Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla?". Un linguaggio scenico e scientifico accompagna questa narrazione che per nulla è associabile ad un trattato di scienza. Un romanzo semplice e contraddittoriamente elaborato. Una vera opera d'arte che può catturare ed ammaliare anche chi non ama questo genere letterario.

Nessun commento:

Posta un commento