giovedì 25 ottobre 2012

Henry Miller

Come in qualsiasi epoca storica, anche la nostra contemporaneità ha avuto i suoi innovatori e i suoi autori considerati dapprima dei diversi poi dei veri e propri geni. Uno di questi la cui fama è internazionale, anche se non da tutti approvata, è HENRY VALENTINE MILLER. 

Il newyorkese che ruppe con la letteratura del suo tempo ed immise la critica sociale all'interno del genere autobiografico e di quello surrealistico e filosofico. Uno scrittore rivoluzionario che ha anche posto le basi per il genere del Trasgressional.

TROPICO DEL CANCRO è sicuramente il suo romanzo più famoso, insieme al suo seguito TROPICO DEL CAPRICORNO, la cui lettura dimostra in maniera eccellente i tratti accennati sopra. Parigi, 1930, Henry Miller qui racconta le sue esperienze da artista povero, che, in una città mondiale come Parigi, divisa tra immondizia e arte, non si dimostrano poi tanto allegre. Prostituzione, amicizia, lavoro, stravaganze. Henry Miller non tralascia niente del suo vero soggiorno fatto in Francia, anzi lo adopera per effettuare critica sociale. La parte più problematica del romanzo, che tra l'altro ha trascinato l'autore in tribunale e ha censurato l'opera, è la presenza effettiva di esplicite scene sessuali, le quali, anche non essendo di particolare importanza, rappresentano il punto forte del romanzo, o almeno quello più notato. Uno stile crudo, pessimistico, attaccabrighe e completamente esplicito percorre le pagine di Miller, le quali non fanno altro che raccontare la realtà da egli vissuta.

LA CROCIFISSIONE IN ROSA è un'altra serie di romanzi che non va assolutamente persa. Composta da SEXUS, PLEXUS, NEXUS, la crocifissione in rosa è una raccolta ben omogenea, i cui romanzi possono anche separarsi senza subire effettivi danni contenutistici. Rappresentativa dal punto di vista del Trasgressional e dell'autobiografia, si può dire che la crocifissione in rosa giri attorno alla vita di Henry Miller, dal percorso della sua vita da industriale a intellettuale e dalla sua vita precedente fino all'incontro con June e al triangolo amoroso in cui furono coinvolti. Un'altra serie scandalo, il cui realismo e la cui facilità e crudezza stilistica non fa altro che ammaliare chi legge.

Nessun commento:

Posta un commento