lunedì 8 ottobre 2012

Hermann Hesse

Ogni volta che mi ritrovo a dover parlare e suggerire un classico contemporaneo, le mia dita si bloccano e non riesco a cominciare il post con l'autore interessato. Non è facile parlare di uno scrittore considerato classico. Bisognerebbe parlare di tantissime cose sul suo conto e di tante altre sulle sue opere, ma qui io suggerisco semplicemente delle buone letture a mio parere, non posso soffermarmi più di tanto.
HERMANN KARL HESSE è probabilmente l'autore più odiato e poco apprezzato dalla critica della sua epoca. Ad Hermann Hesse non è mai stato perdonato, sempre dalla critica logicamente, il suo stile fluido e semplice, anche se questo era molto ben voluto  dal pubblico. Tuttavia, nel 1946 ha vinto il premio Nobel per la letteratura.

Un romanzo degno di lode a cui i vostri occhi e la vostra mente non dovrebbero rinunciare è DEMIAN. L'affascinante storia della giovinezza di Emil Sinclair è l'argomento di questa stupenda narrazione. Emil è un ragazzino diviso - come qualsiasi altra persona al mondo - da un lato fatto di luce e da un altro quantomeno oscuro. Diciamo pure gli opposti per eccellenza, ovvero il bene e il male. Timido e succube di un bulletto di scuola, Emil viene liberato da questa schiavitù scolastica da uno strano e misterioso ragazzo, Demian. Dopo questa parte, che io amo definire premessa, il romanzo, narrato in prima persona con la semplicità e l'arguzia della penna di Hesse, si dipana nella dimensione dei segreti di Demian, segreti che nessuno al mondo potrebbe mai dimenticare.

Un altro romanzo imperdibile e decisamente più spirituale di Hermann Hesse è  SIDDHARTA. Considerato come un poema indiano, Siddharta racconta appunto la vita di Siddharta, un giovane indiano che cercherà nel mondo la sua strada per la felicità. Un vero e proprio viaggio spirituale che lo porterà attraverso la religione, la riflessione personale, la cultura dell'amore, quella del denaro ed infine quella di un giovane barcaiolo e del suo possente fiume. Un viaggio attraverso la vita e le dottrine del mondo che riuscirà a mostrare una via per la felicità. Uno stile semplice, riflessivo, fluido e per niente noioso accompagna una storia veramente significativa, che il mondo non dimenticherà mai.

Nessun commento:

Posta un commento