venerdì 12 ottobre 2012

Don DeLillo

Ritornando a parlare del cosiddetto realismo contemporaneo, anche se è erroneo definirlo in questo modo, dato che la maggior parte delle opere che descrivono in maniera reale la nostra contemporaneità sono considerate nel filone del Postmodernismo, non posso non suggerire un grande come DONALD RICHARD DELILLO.
Vissuto nel Bronx dove si è trasferito con la famiglia dopo la seconda guerra mondiale, Don DeLillo è uno degli autori che ha maggiormente ispirato molti famosi scrittori della nostra epoca. Un vero classico della nostra contemporaneità.

UNDERWORLD è sicuramente uno dei più grandi romanzi dell'autore e una delle opere di maggiore espressione postmodernista. Una cornice veramente unica, anche se fittizia, sarà l'elemento più importante dell'opera, il quale comunque riuscirà con la sua vastità a ritrarre un enorme dipinto dell'America della guerra fredda fino agli anni novanta. La vicenda di un ragazzino di colore, infiltratosi di nascosto allo stadio, che riesce ad impadronirsi di un'importantissima palla da baseball da fuoricampo, il furto e la vendita delle palla da parte del padre per questioni economiche e il susseguirsi di passaggi di mano del cimelio di persona in persona saranno gli elementi di questa cornice, in grado di descrivere gli ambienti e i costumi americani. Non mancheranno comunque le questioni politiche dell'epoca, l'affermazione dei mass-media, lo sfrenato consumismo e i rifiuti da esso prodotto, la bomba atomica e la cultura popolare. Tutto chiaramente affrontato con uno stile particolarmente frammentato che ricorda le riproduzioni cinematografiche.


RUMORE BIANCO rappresenta un'altra grande ed imperdibile opera del impareggiabile Don DeLillo. Un altro romanzo in chiave postmodernista che non manca di temi politici e della paura della guerra e della bomba atomica. Un'università di provincia, un professore con un'assurda vita familiare e l'incidente di una ferrovia di trasporto chimico sono i fattori scatenanti di questo romanzo/satira, che attacca la nostra società ed espone le debolezze umane.

Nessun commento:

Posta un commento