martedì 23 ottobre 2012

Umberto Eco

Un autore di nazionalità italiana, ma di fama internazionale, la cui vita potrebbe riempire pagine e pagine di biografie, è il grande filosofo, semiotico e scrittore UMBERTO ECO. 
Saggista notevolmente prolifico, critico e osservatore scrupoloso della cultura contemporanea, Umberto Eco è attualmente il presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna, di cui è anche un celeberrimo professore.

IL NOME DELLA ROSA rappresenta il suo romanzo più famoso che io suggerisco vivamente di leggere, la cui lettura non fa altro che arricchire e dilettare la mente di chi ne ascolta il contenuto. Siamo nel medioevo e l'opera viene presentata come il manoscritto di un anziano monaco, un manoscritto che racconta una sua vicenda vissuta da giovane, in compagnia del suo maestro, all'interno di un'abbazia in cui soggiornarono. L'imminente organizzazione di un congresso, la misteriosa morte di un confratello del monastero, la paura di essere incolpati, le dicerie della venuta dell'anticristo e le successive e sempre più misteriose morti sono i perni principali della grande storia di Umberto Eco, vincitrice del Premio Strega. Un romanzo che rasente il genere di giallo deduttivo, ma che vanta essere storico poiché derivato da una storia vera, a cui Eco sarebbe giunto grazie a un vecchio manoscritto. Un romanzo magistrale il cui stile semplice ma avvincente, non fa altro che addentrarsi in una suspense ed una curiosità inimmaginabili.


IL PENDOLO DI FOUCAULT è il secondo romanzo di Umberto Eco, scritto ed ambientato nei suoi contemporanei anni Ottanta. Narrato in prima persona, Il pendolo di Foucault racconta la storia di un giovane professionista dell'editoria di Milano, il cui scopo di vita culturale e professionale è rappresentato dal mito dei cavalieri templari, un mito alle cui spalle cela storie reiette ed occultate della nostra civiltà occidentale. Un romanzo incentrato completamente sulle teorie del complotto, quelle delle organizzazioni segrete tramandate attraverso i secoli, organizzazioni che non mancano di occultismi e misteri. Una quasi parodia delle cospirazioni globali di cui parlano molti scrittori contemporanei. Una storia come poche altre, che prova a scavare storicamente in temi che hanno sempre affascinato le vecchie e le nuove generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento