domenica 22 luglio 2012

Stephen Edwin King

Quale miglior modo c'è di iniziare un blog che vuole trattare pubblicamente di letteratura contemporanea su tutti i generi, se non quello di  cominciare a parlare di un noto scrittore a livello mondiale?
Molte persone lo definiscono il re dell'orrore, altre il maestro della suspense, ma la maggior parte lo chiamano semplicemente il Re.

STEPHEN EDWIN KING è attualmente uno degli scrittori più famosi dei nostri tempi. Con oltre 400 milioni di copie vendute, più di cinquanta romanzi in carriera e tantissimi adattamenti cinematografici è uno dei pilastri della nostra letteratura contemporanea.
Ora, noi non siamo qui per parlare di lui e della sua vita artistica, piuttosto siamo qui per consigliare qualche ottimo romanzo da leggere del Re per chi è amante del genere horror.


Il celeberrimo IT, pubblicato nel 1986, è sicuramente il miglior romanzo dell'orrore mai scritto da Stephen King. Un romanzo che, con l'omonimo film del 1990 girato dal regista Tommy Lee Wallace, ha spaventato un'intera generazione. I temi trattati e vissuti da un gruppo di sette ragazzi penetrano nell'universo dell'infanzia e delle sue più grandi paure. Un mostro, a cui viene dato il nome di IT, si manifesta ad ogni membro del gruppo dei protagonisti - "la banda dei perdenti" oppure "i 7 fortunati" - come la loro più grande paura, entrando così profondamente nel loro spessore psicologico. La paura di dover affrontare le avversità senza gli aiuti degli adulti, il coraggio di voler sconfiggere le proprie paure, il legame d'amicizia che diviene l'unica vera forza e la responsabilità di aiutare anche gli altri ragazzi inconsapevoli di ogni cosa. Il tutto diviene una mescolanza piacevole e spaventosa che viene descritta magistralmente dallo stile del Re e che cattura completamente anche nelle sue preoccupanti 1200 pagine. La linearità dell'opera viene rotta dai continui flashback e cambi di punti di vista, ma il tutto resta sempre dinamico e coinvolge con notevoli colpi di scena anche chi legge distrattamente. Un romanzo formidabile che merita un 10 e lode e che appassionerà sicuramente i lettori del genere, ma anche chi sia soltanto curioso.

Molti altri sono i romanzi di Stephen King che meritano attenzione e commenti copiosi, tuttavia non siamo qui per parlare esclusivamente di lui, ma solo per consigliare qualche suo romanzo da leggere. Quindi, per concludere questo primo post, introduco qui un elenco delle sue migliori opere secondo il mio personale giudizio, opere che verranno poi, in un secondo momento, approfondite e commentate.
CONSIGLIATE: CARRIE, MISERY, DOLORES CLAIBORNE, L'UOMO IN FUGA, L'OMBRA DELLO SCORPIONE, SHINING, MUCCHIO D'OSSA, INSOMNIA, THE DOME, 22/11/63.

Nessun commento:

Posta un commento