domenica 22 luglio 2012

Roberto Saviano

Dopo aver parlato di un autore americano di fama mondiale e di genere horror, cambiamo nazione ed anche i contenuti. 

Tra i tanti illustri e bravissimi autori italiani, spicca, a mio parere, ROBERTO SAVIANO, che a differenza di altri si occupa di un genere non ancora definibile completamente. Per chi ama un genere che rasenta il giornalismo e che affronta in primo piano i problemi effettivi della società attuale, leggere Roberto Saviano sarà un vero e proprio piacere.



L'autore napoletano, che, con il romanzo/reportage GOMORRA (Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra), ha venduto quasi 10 milioni di copie in tutto il mondo e ha messo così a repentaglio la propria vita per le ritorsioni della camorra napoletana, mostra tutti gli aspetti della malavita campana, rivelando agli occhi del lettore la realtà macabra ed inaccettabile in cui l'impero economico della camorra si stanzia e domina. Facendo un collage delle indagini avvenute del passato, e immergendosi egli stesso nel mondo illegale della camorra, Saviano ha fatto fuoriuscire dall'intreccio della malavita aspetti che nessuno mai avrebbe potuto immaginare, trascrivendoli poi in questo romanzo scandalo che è stato un caso editoriale mondiale.
Il linguaggio forte, gli argomenti crudi e reali e l'attenzione giornalistica per i dettagli fanno di Gomorra un romanzo completamente devoto al realismo ed all'informazione. Chiunque ami vedere la sporca realtà così com'è, che sia quella napoletana oppure quella mondiale, con tanto di persone esistenti, storie vere e fatti concreti, non può lasciarsi sfuggire un romanzo come Gomorra, che tutto questo lo affronta faccia a faccia e che tutto questo lo ha fatto trasferire sugli schermi con il film omonimo, diretto da Matteo Garrone nel 2008.

Tuttavia il dilemma che sorge su questo autore si può riassumere in un quesito apparentemente universale e senza risposta. "Meglio tacere e far finta di niente, oppure denunciare l'ingiustizia che ci circonda?". Roberto Saviano ha dato la sua risposta mettendo in gioco la sua vita ... ci sarà qualcuno che farà la stesso in futuro?

 Anche l'altra opera di Saviano, LA BELLEZZA E L'INFERNO, è degna di nota. Una raccolta di racconti mirati che difficilmente si cancella dalla mente del lettore.

Nessun commento:

Posta un commento