domenica 29 luglio 2012

Anthony Burgess

Riallacciandoci al tema dell'attacco allo Stato, trattato in maniera magistrale da George Orwell, non posso non suggerire delle letture del grande autore JOHN BURGESS WILSON.
Un autore inglese che nell'ambito della letteratura ha assaporato ogni aspetto. Poesia, musica, prosa, teatro, traduzioni, saggistica, sceneggiatura. Burgess era un uomo letterario completo, da molti infatti era considerato un classico moderno.

Non possiamo parlare di lui in lungo e in largo, devo suggerirvi per ora una sua unica opera, che a mio parere è indimenticabile e storica ... ARANCIA MECCANICA.
Questo romanzo - trasposto cinematograficamente da Stanley Kubrick -, che ritrae una Londra devastata dalla violenza dei giovani, è un'analogia di 1984 di Orwell, ma non del tutto simile. In questa storia, narrata in prima persona e scritta in gergo, si stanzia la figura di Alex, protagonista e vittima di tutte le vicende. Alex è un teppista, un teppista che non manca di drogarsi, rubare, stuprare, picchiare, litigare e ascoltare musica classica. Un teppista che tra l'altro gira con i suoi  inseparabili amici - ''Drughi''.
Le vicende precipitano, naturalmente quando si conduce un tipo di vita di questo genere prima o poi deve succedere. Tuttavia ciò che importa è la situazione politica che fa da sfondo alla storia. Una situazione politica che vuole fronteggiare le malvagità di queste bande di teppisti, in una maniera alquanto scabrosa: sopprimere la volontà. Una filosofia pura permea l'intero romanzo, che vede come il vertice e l'incondizionato esponente proprio Alex, a cui viene tolta la possibilità di scegliere. Lui non riuscirà più a far del male, quindi farà del bene. Tuttavia la sua non sarà una scelta, piuttosto una costrizione psicologica.
Lì è fondata la filosofia di Burgess. "Un uomo per essere un uomo buono deve scegliere di far del bene. Se fa il bene non per scelta, egli non è neanche un uomo".

Logicamente, oltre ad Arancia Meccanica, tantissimi romanzi dell'autore sono imperdibili, tra questi spiccano a mio parere TRILOGIA MALESE, LA DOLCE BESTIA e MF.

Nessun commento:

Posta un commento