lunedì 30 luglio 2012

Luigi Pirandello

Considerato dai più il classico contemporaneo più importante, LUIGI PIRANDELLO spaventa molto i lettori, anche se non dovrebbe.
Premio Nobel per la letteratura nel 1934, Pirandello è stato uno degli scrittori più importanti di tutti i tempi. Il suo successo, iniziato con i primi romanzi, si è consolidato nel teatro a cui lui ha dato nuova vita e dimensione, creandogli uno spessore artistico come pochi.
La sua teoria dell'umorismo, il relativismo cognitivo, la differenza tra vita e forma e l'incomunicabilità diretta sono tutti tratti del pensiero di Pirandello, il quale li ha bene espressi sia nel teatro che nei romanzi.

Come ho già detto prima, Pirandello può spaventare e lo fa soltanto perché chi prova a leggerlo dà alla lettura implicitamente una dimensione scolastica di studio. Così facendo si viene intimoriti dall'autore o addirittura annoiati.
La realtà è diversa però. Se Pirandello fosse letto con piacere, piuttosto che scolasticamente, ogni lettore ne resterebbe ammaliato. 


Partendo dal suggerirvi UNO, NESSUNO e CENTOMILA, posso assicurarvi che ciò che leggerete non solo vi piacerà, ma vi stupirà anche. Un protagonista d'eccellenza, Vitangelo Moscarda, scopre - tramite la pendenza del suo naso - che l'immagine che egli ha di se stesso non è uguale a quella che gli altri hanno di lui. Neanche sua moglie riesce a vedere l'immagine che egli ha di se stesso. Questo porterà alla pazzia il personaggio, il quale inizierà a credere che ognuno è fatto di molteplici identità, diverse agli occhi di tutte le persone che guardano. Ma se ognuno ne vede una diversa e quella che vediamo noi nessuno può vederla, come facciamo a dire di essere qualcuno?

IL FU MATTIA PASCAL è un altro accattivante romanzo che non bisognerebbe lasciarsi sfuggire. Un bibliotecario, Mattia Pascal, inizia a raccontare in un romanzo la propria storia, fatta di assurde vicende ed anche di amori che finiscono male. Mattia Pascal, però, fa una premessa prima di raccontare ... beh, diciamo che lui è morto già due volte.
Per chi poi vuole continuare a leggere Pirandello, dopo le prime due letture che ho suggerito, romanzi come IL TURNO, L'ESCLUSA e QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE non deluderanno minimamente.

Nessun commento:

Posta un commento