domenica 29 luglio 2012

Jostein Gaarder

Per chi cerca nelle proprie letture una dimensione filosofica come quella di Palahniuk, soltanto che la desidera meno cruda, meno violenta e meno pessimistica, JOSTEIN GAARDER è l'ideale.
Si è fatto strada nel mondo della letteratura norvegese e mondiale con i suoi libri di sfondo filosofico, anche se la filosofia non ne è il tratto principale. Romantico, fantasy, misterioso, filosofico, religioso e a volte anche con tratti riguardanti l'infanzia. Così Jostein Gaarder ha dipinto la filosofia, arricchendola della dimensione del romanzo, come pochi hanno saputo fare.

IL MONDO DI SOFIA, la sua opera di maggior successo, spiega al lettore ed al personaggio principale, la quattordicenne Sofia, cos'è la filosofia e lo fa attraverso leggeri sotterfugi. Un misterioso filosofo le spedisce delle lettere, in cui prima le pone delle domande e poi gliele spiega attraverso le figure della filosofia antica e moderna. In tutto questo alla ragazza arrivano anche altri tipi di lettere, ovvero quelle di un maggiore dell'ONU che dovrebbe spedirle a sua figlia ma le spedisce a Sofia. Enigmi difficili da risolvere, mescolati al tentativo di divulgare l'essenza della filosofia.


Per chi volesse abbracciare l'intera composizione dell'autore norvegese, bisogna che legga SCACCO MATTO, una raccolta di brani tratti dalle sue opere maggiori e fatta dall'autore per comunicare il meglio del proprio pensiero. L'ENIGMA DEL SOLITARIO, IL VIAGGIO DI ELISABET, IN UNO SPECCHIO-IN UN ENIGMA, IL VENDITORE DI STORIE E LA RAGAZZA DELLE ARANCE, tutti riuniti in 64 racconti volti a far notare la bellezza delle storie di Gaarder. Un angioletto che spiega la vita ad una bambina malata, un ragazzo che nota la somiglianza della sua amica con la Maya di Goya, un mistero legato ad una strana gazzosa proveniente dal mondo dei folletti, un uomo naufragato che dal suo mazzo di carte crea delle persone, una nuova tecnologia che condannerà il mondo a smettere di vivere, un amore impossibile per una ragazza delle arance che non è di questo mondo. Tutto questo è contenuto in maniera sparsa  nelle opere di Gaarder, ma lo si può trovare insieme in Scacco Matto.

Nessun commento:

Posta un commento