lunedì 23 luglio 2012

Patrick Graham

Il genere thriller può dividersi in tantissimi sottogeneri, dei quali ognuno ha il proprio grande esponente letterario. Tuttavia, prima di gettarci a capofitto in un ramo così vasto dell'enorme albero della letteratura contemporanea, vorrei suggerire ai lettori del sottogenere thriller/religioso un'eccezione alquanto notevole.

PATRICK GRAHAM non sarà un autore al pari dei due precedenti di cui abbiamo parlato, ma, per quanto riguarda il suo genere thriller/religioso, molti lettori americani e francesi non dimenticano il suo nome.



Un libro d'esordio d'eccellenza - IL VANGELO SECONDO SATANA - ha fatto la fortuna dell'autore francese. Un libro da centinaia di migliaia di copie che ha  dimostrato la grande conoscenza e la grande passione dell'autore nell'ambito religioni e della storia. Un vangelo segreto, blasfemo e apocrifo sarà il perno centrale di una vicenda che coinvolgerà l'FBI americana, in particolare l'agente Marie Parks, nella scoperta di una congiura satanica ai danni del papa, una congiura che vuole mostrare a tutti quel vangelo apocrifo, così da distruggere l'intera dottrina cristiana. L'abilità dell'autore nelle descrizioni dei santuari e della Città del Vaticano fa vivere un'esperienza unica a chi legge, soprattutto se il lettore non è mai stato nella Città del Vaticano o addirittura in Italia. Inoltre, ciò che è più sconcertante, ma è anche il maggior punto forte dell'autore e dell'opera, è la plausibilità degli avvenimenti. Tutto ciò che accade durante lo sfogliare le pagine non è improbabile che possa accadere davvero.

L'APOCALISSE SECONDO MARIE, secondo romanzo di Graham e seguito de Il vangelo secondo satana, non ha nulla in comune con il primo scritto dell'autore. L'unico punto d'unione tra i due romanzi è la presenza dell'agente Marie Parks, che, dopo aver vissuto esperienze traumatiche durante il romanzo precedente, si ritrova implicata nuovamente in situazioni indescrivibili che la sconvolgono una seconda volta. Delle morti per invecchiamento precoce, una bambina speciale, delle persone dagli strani poteri braccate da sconosciuti e il pericolo nazionale di un forte uragano. Tutto questo affligge la trama con violenza, una trama che viene poi contornata da un linguaggio dinamico e pungente che fa precipitare veramente nell'apocalisse pensata dall'autore.



Del terzo ed ultimo libro di Patrick Graham, GIURAMENTO DI SANGUE, ne parleremo in un secondo momento, ma chi già volesse cimentarsi nella sua lettura non riceverà sorprese spiacevoli, piuttosto sarà folgorato da colpi di scena sensazionali.

Nessun commento:

Posta un commento