sabato 2 febbraio 2013

Ernest Hemingway

Un autore, di cui credo che sia inutile fare commenti, è sicuramente ERNEST MILLER HEMINGWAY, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1954 e del Premio Pulitzer nel 1953. Uno scrittore e giornalista emblematico sulla cui figura girano molte leggende e su cui si potrebbero scrivere migliaia di libri se solo ci si soffermasse sulla sua vita. Ernest Hemingway è uno degli autori più importanti della letteratura contemporanea e molti dei suoi libri non vanno assolutamente persi.


Uno di questi è, senza ombra di dubbio, IL VECCHIO E IL MARE, un romanzo non troppo lungo che non lascia spazio alla noia. Santiago è un vecchio pescatore che, per ottantaquattro giorni, non è riuscito a pescare assolutamente nulla. Costretto in una condizione di vita, tipica di chi si isola dal proprio villaggio e di chi si estranea da se stesso, vive una vita emarginata, che soltanto il giovane Manolo e il suo idolo Joe Di Maggio gli riusciranno a far accantonare, fornendo così al vecchio pescatore di nuovo la forza di riprendere il contatto con il mare e quindi la vita simbolica della pesca. Partirà così la caccia ad un enorme pesce spada caraibico, la quale finirà con uno spettacolare colpo di scena che non farà altro che simboleggiare la vittoria del coraggio e quindi la sconfitta della paura e della propria condizione di vita.

ADDIO ALLE ARMI rappresenta un altro grandissimo romanzo di Hemingway la cui lettura non deve mancare. Basato su esperienze personali dell'autore, ovvero quando lo scrittore negli ultimi mesi della prima guerra mondiale aveva prestato servizio nelle ambulanze ferendosi ed innamorandosi poi di una infermiera, il romanzo racconta una straordinaria storia di amore e di guerra svoltasi in Italia prima, durante e dopo lo scontro di Caporetto. Un romanzo fatto di idealismo, romanticismo, pietà e guerra che sorprende ad ogni frase e che fa innamorare anche chi della guerra non sa e non ha mai saputo assolutamente niente. Uno stile estremamente semplice e coinvolgente è presente in questo e nell'altro romanzo, uno stile che con facilità è riuscito a consegnare il Nobel a Ernest Hemingway.

Nessun commento:

Posta un commento