venerdì 9 novembre 2012

Douglas Adams

Fantascienza, umorismo, sceneggiatura, tecnologia, teatro, musica, filosofia, produzione mediatica, biologia e videogame. Questi sono gli elementi che compongono la grande carriera di DOUGLAS NOEL ADAMS.



Molto del successo di questo autore lo si deve alla sua più famosa serie scientifica/umoristica di romanzi, il cui primo libro si intitola GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI, fatto di una storia contornata di fantascienza, umorismo, ironia e personaggi davvero bizzarri. Primo libro di una trilogia in cinque parti, Guida galattica per autostoppisti narra la vicenda di Arthur Dent, il quale scopre improvvisamente che delle ruspe stanno per abbattergli la casa, per fare spazio ad una nuova autostrada. Un evento davvero tragico, ma quantomeno inutile quando si scopre che la Terra sta per subire lo stesso destino a causa di una flotta di astronavi apparsa inaspettatamente nel cielo. Arthur verrà salvato da un suo amico che si rivelerà essere un alieno e così verrà immesso in un universo di cui nessuno sulla Terra era a conoscenza, un universo al cui interno ci si muove grazie alla ''guida galattica per autostoppisti'', un best-sellers universale che costa poco e invita a non lasciarsi prendere dal panico. Un lessico innovativo con alcune parole gergali, diventate poi lessico scientifico, sono la componente essenziale di un linguaggio fluido, semplice e ironico, che affascina e lascia divertire chiunque legga le righe. I romanzi successivi della saga sono RISTORANTE AL TERMINE DELL'UNIVERSO - LA VITA, L'UNIVERSO E TUTTO QUANTO - ADDIO, E GRAZIE PER TUTTO IL PESCE - PRATICAMENTE INNOCUO - E UN'ALTRA COSA...

Esiste un'altra serie umoristica - che però tocca anche temi di horror, giallo, fantascienza e fantasy - di Adams di cui non andrebbe persa la lettura ed essa comincia con il romanzo DIRK GENTLY. AGENZIA DI INVESTIGAZIONE OLISTICA. Una sciocca investigazione su un gatto scomparso, l'incontro di un vecchio amico del college, un'assurda investigazione olistica, un divano, un proprietario di una casa editrice, un monaco elettrico, Coleridge e una macchina del tempo. Il tutto, per quanto possa sembrare visionario e sconnesso, sarà la compagine di una storia inimmaginabile che non lascia fiato nel leggerla. L'altro romanzo della serie si intitola UNA LUNGA OSCURA PAUSA CAFFè DELL'ANIMA.

Nessun commento:

Posta un commento