sabato 9 febbraio 2013

James Rollins

Giusto per essere corretti e quindi trattare alla pari i generi letterari più letti della nostra contemporaneità, suggerisco vivamente un altro autore di romanzi d'avventura. Un autore che va assolutamente letto è JAMES ROLLINS, attualmente insito nella hall of fame dei migliori scrittori dei nostri tempi ancora in vita. Veterinario, immersioni, speleologia e scrittura, tutte cose che James Rollins ama e che hanno contribuito in maniera differente alla sua formazione letteraria.


Un suo romanzo sicuramente di grande bellezza e coinvolgimento è L'ULTIMA ECLISSI, nel quale converge avventura e thriller-tecnologico/scientifico. La storia è composta in maniera frammentaria, ovvero vengono presentate molte scene e frazioni di avvenimenti apparentemente distinti tra loro, che poi si uniranno dando senso alle situazioni. Uno strano incidente aereo nell'Oceano Pacifico, causato dalla presenza in mare di una strana colonna magnetica, che provocherà la morte del presidente degli Stati Uniti d'America, l'emersione dal mare a largo del Giappone di due piramidi metalliche al cui interno è presente del materiale impossibile da ricreare, un violentissimo terremoto, e tanto altro, rappresenteranno l'inizio degli inspiegabili avvenimenti in cui vari personaggi incapperanno, svolgendo ognuno il proprio ruolo, in maniera indirettamente collettiva. Uno stile unico e "avventuriero" degno di lode e capace di spiegare eventi e situazioni difficili da comprendere. Un realismo che dà e crea una dimensione vera ad eventi di pura fantasia.

L'ORDINE DEL SOLE NERO è un altro romanzo di raro splendore, che però fa parte di una serie dell'autore intitolata Sigma Force. Grayson Pierce è un agente segreto della suddetta Sigma, mandato a Copenaghen per l'asta di alcuni libri antichi, cercati anche da associazioni terroristiche. La questione è semplice e ordinaria per gli agenti della Sigma Forca, ma la proprietaria del pezzo più importante dell'asta viene uccisa, per cui fuoriesce l'immenso valore di quel libro, che cela un rilevante segreto nazista. Lì comincerà la vera storia, che penetrerà nel mondo e nelle associazioni del Neonazismo.

Nessun commento:

Posta un commento