domenica 3 febbraio 2013

Lee Child



Ritornando a parlare di un genere che ormai non fa altro che permeare la nostra letteratura contemporanea, LEE CHILD è uno dei più letti e più ammirati scrittori di thriller contemporanei. Anche se tutti i suoi romanzi hanno per protagonista il personaggio Jack Reacher, Lee Child è seguito da tutto il mondo e soprattutto dalla sua Gran Bretagna.
ZONA PERICOLOSA è il primo romanzo dell'autore, il primo che poi darà sia fama allo scrittore sia importanza al suo grande personaggio. È in questo romanzo che fa la sua prima comparsa Jack Reacher, un ex soldato con un innato senso di giustizia e umorismo che evita sempre i problemi ma che stranamente ci incappa lo stesso contro la sua volontà, ritrovandosi a proteggere i più deboli in situazioni anche paradossali. La Zona Pericolosa è l'inizio di questo personaggio, che, capitato per puro caso in una cittadina della Georgia, viene subito arrestato ed accusato come unico assassino in un certo caso di omicidio. Il problema però ha altre forme... La vittima si rivelerà essere il fratello di Jack, per cui la situazione degenererà e Reacher non si fermerà dinanzi a niente pur di risolvere la questione.


COLPO SECCO è l'esempio perfetto per capire la paradossalità dei problemi in cui continua ripetutamente a cadere l'ex soldato Jack Reacher. Una giovane donna messicana, un marito violento ma ricco, una famiglia xenofoba, la voglia di ribellarsi ai soprusi, l'incontro di un uomo che può rappresentare la libertà e una richiesta decisamente scomoda. Questo è l'intreccio creato dalla leggera e scorrevole penna di Child, a cui non si può minimamente resistere. Cosa farà Jack, quando Carmen, la ragazza messicana, gli chiederà di ucciderle il marito per liberarla dalla sua violenza?

Nessun commento:

Posta un commento