domenica 16 settembre 2012

John Grisham

Un sottogenere che nella nostra epoca contemporanea sta avendo un enorme e meritato successo è sicuramente quello del Thriller Giudiziario. Differente veramente di poco dal semplice thriller, il Thriller Giudiziario si caratterizza con la presenza nella storia di processi, avvocati, giurie e ministeri. Uno scontro legale insomma che mette sulle proprie file argomenti di realtà accaduta, riscritti in chiave romanzesca e spiegati con non pochi colpi di scena, fuoriusciti dai soliti proseguimenti d'indagine.

Maestro e grande esponente del genere è sicuramente JOHN GRISHAM, ex-avvocato che non ha mancato di trasportare la sua esperienza su carta, dimostrando anche il suo immenso talento letterario.

Un romanzo davvero imperdibile di questo autore è IL MOMENTO DI UCCIDERE. La storia di un caso davvero realistico, che mostra i veri sentimenti che una persona potrebbe provare, trovandosi nella medesima situazione. Tonya è una bambina di colore che viene violentata da due persone, il padre non reggendo il peso del dolore che prova nel cuore ucciderà i due stupratori di sua figlia, facendo nascere così un processo nei propri confronti. Un romanzo sul filo del rasoio che non smetterà mai di stupire il lettore, ma soprattutto tenerlo sulle spine fino all'epilogo finale.


Non da meno in nessun senso è IL SOCIO, il romanzo che ha fatto anche la fortuna dell'autore. Mitchell Mecdeere è un avvocato sposato di non poca fama, il cui luminoso futuro si sta dispiegando senza ostacoli davanti al suo cammino. Tuttavia, non sempre le cose vanno come vorremmo. Un'associazione poco raccomandabile, la presenza minacciosa della mafia, le indagini pressanti dell'FBI ed un'unica possibilità di sopravvivenza quale la beffa saranno le maggiori componenti di un romanzo fatto di grande suspense, di spettacolari colpi di scena e di un linguaggio tagliente e coinvolgente. Un uomo in trappola tra la mafia e l'FBI che per salvarsi dovrà inscenare il più grande inganno mai visto.

Nessun commento:

Posta un commento