sabato 8 settembre 2012

Niccolò Ammaniti

Il genere letterario, non ancora ben definito, che fa convergere tratti di Trasgressional, di filosofia e di realismo, di cui abbiamo già parlato con Palahniuk e Welsh, è chiamato nella letteratura italiana come Cannibale, o meglio sono Cannibali gli scrittori che lo usano.

Tra questi spicca notevolmente NICCOLò AMMANITI, vincitore del Premio Strega nel 2007 ed insito nell'antologia Gioventù Cannibale. 

Un romanzo di questo autore di cui non va persa la lettura è sicuramente COME DIO COMANDA, il romanzo vincitore dello Strega. Città di Varrano, nord Italia. Nelle alternanze di verde e di grattacieli di questo paesino, vivono Rino e Cristiano Zena, padre vedovo e figlio. Rino non è un padre esemplare, tuttavia il legame d'amore tra lui e il figlio è ineguagliabile ed indissolubile. Sarà anche un violento ed un alcolizzato, ma per Rino la più grande paura è perdere Cristiano. Infatti l'antagonista per eccellenza resta Beppe Trecca, assistente sociale. I veri amici dei due protagonisti sono Danilo e Corrado Rumitz, con cui tenteranno di realizzare il colpo del secolo, ovvero rapinare un bancomat sfondandolo con un trattore. Il giorno però in cui dovrà verificarsi la rapina si scatenerà la più grande tempesta di tutti i tempi, che con sé porterà degli avvenimenti che sconvolgeranno l'intera esistenza di tutti e quattro. Un linguaggio veramente crudo e fluido utilizza l'autore, un linguaggio che però si sofferma sui più macabri particolari, per regalare così istantanee realistiche di vita vera. Una filosofia di fondo è espressa implicitamente, che attacca il degrado della nostra vita e del nostro mondo.


IO NON HO PAURA è sicuramente uno dei romanzi più sconvolgenti di Niccolò Ammaniti. Un bambino curioso, un buco in una casa abbandonata e un bambino rapito sono le componenti di una storia in cui un ragazzino è costretto ad andare contro le erronee intenzioni della propria famiglia, pur di salvare un nuovo amico, rapito a scopo di riscatto. Una realtà dura da affrontare e dei valori che si frantumano sono la parte tematica di una storia raccontata sul filo di un rasoio, che sferra tanti colpi di scena e tante immagini di cruda realtà.

Nessun commento:

Posta un commento