domenica 9 settembre 2012

James Joyce

Ogni qual volta c'è da suggerire un classico contemporaneo come autore da leggere, sorge il problema legato alle vicende della sua vita. Tuttavia è una questione inevitabile data l'importanza che assume il contesto storico di questi autori che hanno rivoluzionato la nostra contemporaneità. Mi scuso in anticipo quindi per il tralasciare gli eventi della vita di JAMES AUGUSTINE ALOYSIUS JOYCE.
James Joyce è considerato un'importante figura della nostra letteratura per la sua grande valenza come fautore del modernismo. Famoso è per il suo Stream-of-consciousness, una tecnica letteraria molto adottata dopo l'utilizzo fatto da Joyce.
Un romanzo sicuramente imperdibile di questo autore, per il suo valore e per la sua bellezza artistica travolgente, è l' ULYSSE. Leopold Bloom è un cittadino di Dublino che tradisce la propria moglie Molly, da cui viene a sua volta tradito. Un altro personaggio è presente ed è Stephen Dedalus che rappresenta quasi l'opposto di Bloom. La storia si svolge in una singola giornata, un arco di ventiquattro ore in cui si alternano i flussi di coscienza dei vari personaggi, così da mostrare la vera affluenza dei pensieri nella mente umana. Paragonabile all'Odissea di Omero, il tema del viaggio è quello racchiuso nella passeggiata per le strade di Dublino fatta da Leopold. Varie ambientazioni e vari episodi nei vari capitoli rappresentano l'intero percorso fatto da Ulisse nell'Odissea, per una trasposizione contemporanea che attacca la nostra società.

GENTE DI DUBLINO, invece, è una raccolta di racconti indimenticabile che ha come protagonisti i cittadini della città di Dublino. Quattordici storie di grande spessore che mostrano la condizione di vita dei ''Dubliners'' che vivono in una condizioni di paralisi di vita, creata dalle convenzioni sociali, e da cui vorrebbero fuggire, senza riuscire però nell'intento. Uno stile descrittivo profondo, ricco di dettagli di grande influenza emozionale e metaforica, fa da contorno a queste splendide storie, che aspettano soltanto di essere lette.

Nessun commento:

Posta un commento